Nuova modalità ingresso-uscita Scuola Primaria di Torre San Patrizio

10 Ottobre 2020
In seguito alle interlocuzioni intercorse tra le due amministrazioni comunali di Torre San Patrizio e Monte San Pietrangeli e tra le due dirigenti scolastiche dell'ISC di Montegiorgio e dell'ISC di Monte Urano, con il costante supporto dei due RSPP delle istituzioni scolastiche, acquisito preliminarmente il parere favorevole del direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale dott. Luca Pasqualini, comunico che in data 8 ottobre 2020 è stato stilato un nuovo protocollo che regola la modalità di ingresso e uscita degli alunni della Scuola Primaria di Torre San Patrizio.
A partire dal giorno 12 ottobre 2020, gli alunni della Scuola Primaria di Torre San Patrizio accederanno alle aule scolastiche utilizzando il portone di ingresso principale e la scala interna dell'edificio. Non sarà più quindi usata la scala di emergenza esterna per le operazioni di ingresso e uscita degli alunni; tale scala esterna dovrà continuare ad essere usata da genitori, insegnanti e tutti gli altri utenti che avranno necessità di entrare nell'edificio al di fuori dell'arco temporale previsto per l'ingresso e l'uscita degli alunni. Gli alunni con disabilità potranno usare l'ascensore in qualsiasi orario.
Per evitare interferenze con gli alunni della Scuola Primaria di Torre San Pietrangeli, il nuovo orario di funzionamento della Scuola Primaria di Torre San Patrizio sarà il seguente:
ingresso: ore 08:20
uscita: ore 12:50.
Tali nuove modalità organizzative della Scuola Primaria di Torre San Patrizio andranno a confluire nel Protocollo per la pianificazione delle attività scolastiche a.s. 2020-21 (Prot. N. 0005172 - 12/09/2020 - A13 - Sicurezza - I), sostituendo e integrando le parti non più pertinenti relative appunto allo specifico plesso. Visto il carattere di urgenza delle nuove disposizioni, si dispone l'immediata applicazione delle stesse e la loro successiva ratifica nella seduta del Consiglio di Istituto prevista per fine ottobre.
Il mio ringraziamento va in primis alla dirigente scolastica dell'ISC di Montegiorgio dott.ssa Francesca lormetti per la disponibilità dimostrata verso la problematica emersa in un momento successivo alla stesura del primo protocollo e alle due amministrazioni comunali che hanno lavorato in sinergia per trovare una soluzione condivisa. Ringrazio anche i membri del Comitato Genitori di Torre S. Patrizio che si sono adoperati per cercare di spiegare alle famiglie che si stava lavorando per la soluzione del problema e che bisognava seguire i necessari passaggi richiesti Auspico per il futuro che possa instaurarsi un clima di maggior fiducia tra le famiglie e le istituzioni (Scuola e Amministrazione Comunale) che lavorano per garantire il diritto all'istruzione nelle migliori condizioni possibili. Ciò che sta a cuore alle famiglie sta a cuore anche all'istituzione scolastica e all'amministrazione comunale e gli sforzi devono essere congiunti per il raggiungimento di un obiettivo condiviso.
Fiduciosa in una sempre più positiva interlocuzione scuola-famiglia, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti a tutti.

Prof.ssa Rossana Gentilini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell'art. 3, c. 2 D. Lgs. n. 39/93