Comunicazioni Studenti e Genitori

PRENOTAZIONE COLLOQUI ONLINE SCUOLA INFANZIA

GUIDA PER I COLLOQUI TRAMITE IL LINK MEET DELLA CLASSROOM

GUIDA PER I COLLOQUI CON I DOCENTI UTILIZZANDO IL LINK MEET DELLA CLASSROOM (PROCEDURA PER SMARTPHONE E TABLET)


ISCRIZIONI 2021/2022

ISCRIZIONI INFANZIA

ISCRIZIONI PRIMARIA

ISCRIZIONI SECONDARIA DI PRIMO GRADO - SCUOLA MEDIA

 

PRENOTAZIONE COLLOQUI ONLINE

GUIDA COLLEGAMENTO MEET PER COLLOQUI CON I DOCENTI Procedura da PC
GUIDA COLLEGAMENTO MEET PER COLLOQUI CON I DOCENTI Procedura da Smartphone e Tablet

Prenotare i colloqui attraverso il registro elettronico Nuvola

 

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Avvio Sportelli di Consulenza Inclusione a.s. 2020-2021 rivolti a docenti, famiglie, operatori del settore.
Il Centro Territoriale di Supporto per gli alunni con disabilità, con sede presso l’IPSIA “A. GUASTAFERRO” di San Benedetto del Tronto e le Scuole Polo Inclusione, ISC "Don Giussani" di Ascoli Piceno, IIS Urbani di Porto Sant'Elpidio, IPSIA Ricci di Fermo, comunicano che sono stati avviati per il corrente anno scolastico gli Sportelli di Consulenza Inclusione. Gli sportelli avranno cadenza settimanale e saranno gestiti da una delle Scuole Polo per l'Inclusione, come da tabella. Per consentire una adeguata calendarizzazione, la richiesta di prenotazione della consulenza va inviata preventivamente (con almeno due giorni di anticipo) tramite modulo google.

La scuola che gestisce lo sportello richiesto comunicherà link meet, data e ora dell’appuntamento, tramite il contatto mail indicato nel modulo.

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Il DPCM del 03 novembre 2020, che entrerà in vigore da venerdì 6 novembre 2020, all’art. 1 comma 9 lettera s prevede l’utilizzo della mascherina in tutti i momenti della vita scolastica.
Si auspica la collaborazione dei genitori per la dovuta applicazione di questa misura e si raccomanda a tutti gli insegnanti di far osservare la disposizione a tutti gli alunni.
Confidando nella collaborazione dell’intera comunità scolastica per il superamento di questi momenti di particolare complessità, porgo cordiali saluti a tutti.

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Ili Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rossana Gentilini

Firma autografa sositutita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 2 D.Lgs n. 39/93

 
A4.4_PN2021_01 Avvio anno scolastico 2020/2021
Comunicazioni dell’Autorità sanitaria alle singole scuole in merito ai casi COVID19 personale scolastico e alunni. Chiarimenti.

Come condiviso nella riunione del 13 ottobre u.s. del “TAVOLO DI LAVORO PERMANENTE DM 87” costituito presso questo Ufficio Scolastico Regionale si porta a conoscenza delle SS.LL. che la comunicazione dell’Autorità sanitaria relativa alle le classi / studenti / personale scolastico ai quali non è consentita la presenza presso la sede scolastica, in particolare per la sua messa in quarantena, e la relativa durata può essere effettuata, accertata l’identità dell’interlocutore, attraverso fonogramma stante il surplus lavorativo dei Dipartimenti di Prevenzione che comunque provvederanno a formale comunicazione nel più breve tempo possibile. Il fonogramma è registrato al protocollo della scuola .

Il Direttore Generale
Marco Ugo Filisetti

Dirigente: Giuseppe Manelli 
Responsabile del progetto: Massimo Iavarone
202010131903 A4.4_PN2021_01 Comunicazione Autorità sanitarie per le vie brevi. Autorizzazione all’accettazione.
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa
Via XXV Aprile, 19, 60125 Ancona - Codice iPA: m_pi
Pec: drma@postacert.istruzione.it – E-mail: direzione-marche@istruzione.it
Codice univoco per la fatturazione elettronica: YUSJ56 per la contabilità generale, DBOUR0 per quella ordinaria
Tel.: 071/22951-2295415 – CF: 80007610423
Sito internet: www.marche.istruzione.it

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A4.4_PN2021_01 Avvio anno scolastico 2020/2021

Interdizione della presenza nelle sedi scolastiche a causa del contagio epidemiologico COVID-19

Facendo seguito a quanto condiviso al tavolo regionale DM87/2020 nella riunione del 13 febbraio in relazione alla tematica in oggetto, si ribadisce che è l’Autorità sanitaria competente per territorio a individuare le classi / studenti / personale scolastico ai quali non è consentita la presenza presso la sede scolastica , in particolare per la sua messa in quarantena, e la relativa durata. La comunicazione al/i soggetti (personale scolastico o studenti) individuati può avvenire per il tramite della scuola che provvede altresì a fornire gli elementi utili per il contact tracing.
Analogamente la sospensione dell’attività didattica in presenza o la chiusura delle sedi scolastiche è disposta dalle Autorità a cui è attribuita istituzionalmente la competenza esclusiva in materia, ferma restando la gestione delle situazioni indifferibili ed urgenti.


Il Direttore Generale
Marco Ugo Filisetti

Dirigente: Giuseppe Manelli 
Responsabile del progetto: Massimo Iavarone
202010122244 A4.4_PN2021_01 Classi in quarantena e DDI. Competenza delle scuole e del DdP.
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa
Via XXV Aprile, 19, 60125 Ancona - Codice iPA: m_pi
Pec: drma@postacert.istruzione.it – E-mail: direzione-marche@istruzione.it
Codice univoco per la fatturazione elettronica: YUSJ56 per la contabilità generale, DBOUR0 per quella ordinaria
Tel.: 071/22951-2295415 – CF: 80007610423
Sito internet: www.marche.istruzione.it

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24-10-2020 Elezioni rappresentanti di intersezione/interclasse/classe a.s. 2020/2021

Tenuto conto dell’aggravarsi repentino dell’emergenza epidemiologica e della necessità di adottare tutte le misure di contenimento atte a evitare assembramenti e a fermare l’aumento dei contagi, si comunica che anche le operazioni di voto per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale (rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione/interclasse/classe) in un primo momento previste in presenza avranno luogo a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni. L’intera procedura (assemblee e operazioni di voto) sì svolgerà dunque in modalità online così come di seguito illustrato.

a) Assemblee

Si terranno a distanza, come già comunicato, con l’ausilio della piattaforma Zoom nei giorni stabiliti dalle ore 18.30 alle ore 19.00:

Infanzia: martedì 27 ottobre
Primaria: lunedì 26 ottobre
Secondaria I gr.: mercoledì 28 ottobre.

Saranno presiedute dai Coordinatori che avranno cura di comunicare il link ai genitori tramite Registro Elettronico (insieme eventualmente ad altra modalità che riterranno funzionale al buon esito della riunione), unitamente al nuovo avviso relativo alle elezioni che riceveranno dalla scuola (una copia cartacea di quest’ultimo verrà comunque consegnata agli alunni).

b) Operazioni di voto

Subito dopo l'assemblea, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 si procederà alle votazioni. Durante l'assemblea verrà fornito dal Coordinatore il link per accedere a un modulo online predisposto, nel quale ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza per le scuole dell'infanzia e primaria, due per la scuola secondaria di I grado. La votazione avverrà attraverso l'applicazione Google Moduli, che automaticamente genererà un file contenente le votazioni espresse, in maniera completamente anonima. I dati raccolti dal sistema informatico verranno trasmessi agli uffici di segreteria per il successivo decreto di nomina degli eletti da parte del Dirigente Scolastico. Si confida nella massima partecipazione: in questi momenti di criticità la Scuola ha più che mai bisogno della sinergia con le famiglie e il territorio per costruire una vera “comunità educante”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rossana Gentilini Firma

autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3,
comma 2 D.Lgs n. 39/93

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Segnalazione situazione di contatto stretto di un caso confermato di COVID-19

Come già specificato in calce alla comunicazione del 21/09/2020 Prot. 5650/C27, si richiede nuovamente la massima collaborazione delle famiglie nel comunicare tempestivamente al dirigente scolastico e al referente COVID di plesso se un alunno risulta contatto stretto di un caso confermato COVID-19. Come chiarito nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 21 agosto 2020 pagg. 5-6, l’immediata segnalazione permette di rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe; essa consente altresì di attivare quelle procedure legate alle azioni di coinvolgimento dell’alunno nel processo di apprendimento, previste all’interno del Regolamento per la Didattica Digitale Integrata per questo tipo di assenza. La stessa collaborazione nella tempestività della comunicazione è richiesta agli operatori scolastici (insegnanti e personale ATA), in modo che l’istituzione scolastica possa attivarsi immediatamente per la sostituzione degli assenti e per l’eventuale nomina di personale supplente. Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rossana Gentilini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs. n. 39/93